Thursday 24 March 2011

BlogSicilia.it: Agenzie rating, Autonomia Siciliana vale quanto stato

La società di rating assegna un voto alto alle finanze regionali
Standard & Poor promuove i conti del governo Lombardo

24 marzo 2011 - “L’assegnazione del rating A+ ed una previsione di stabilita’ sul periodo 2011/13 - eguali a quello dello Stato – confermano il riconoscimento del percorso di riequilibrio finanziario avviato dal Governo Lombardo. A partire alla Sanita’ sono stati conseguiti i primi risultati; occorre adesso proseguire nel risanamento economico, a partire dall’approvazione della finanziaria, ed avere cosi’ conti e carte in regola per negoziare un federalismo fiscale equo e solidale’.

Lo afferma l’Assessore dell’Economia Gaetano Armao, commentando la pubblicazione del rating di S.& P.

Il rapporto della societa’ di rating precisa come le particolari prerogative che scaturiscono dallo Statuto siano fattore chiave del rating, anche in relazione al co finanziamento dello Stato per circa il 50% sulla spesa sanitaria e come sia in corso il dibattito per maggiori trasferimenti dal governo centrale e dall’Europa per fondi infrastrutturali. Tutto cio’, a parere di S.& P. giustifica la previsione effettuata sulle performance futura della Sicilia.

Il rapporto motiva le proprie conclusioni a partire dal riequilibrio della spesa sanitaria e segnala l’opportunita’ di ulteriori interventi di risanamento. Sulla base delle prime stime di S. & P., il deficit e’ di circa il 5% delle entrate correnti e di circa il 6% per quelle in conto capitale, sul totale delle entrate nel 2010, un po’ di piu’ rispetto alle previsioni iniziali.

Pur evidenziando che la spesa corrente siciliana e’ rigida ed e’ cresciuta ad un tasso annuale del 2% nel periodo 2003-2010, si sottolinea che la crescita delle entrate ha subito una flessione negli ultimi 3 anni, nel contesto della recessione economica siciliana.

Le previsioni per il periodo 2011-2013 sono di stabilita’ anche in relazione ai previsti interventi di completamento del risanamento finanziario.

Fonte: BlogSicilia.it

No comments: