Thursday 10 February 2011

BlogSicilia.it: Tremonti in missione all'estero

In viaggio per il Sud per testare le infrastrutture
La pupiata di Tremonti

9 febbraio 2011 - Nel quadro della riprogramamzione delle risorse che dovrebbero essere spese nel Sud, il ministro per l’economia, Giulio Tremonti, ha deciso di verificare di persona lo stato dell’arte delle infrastrutture nel Mezzogiorno. Evidentemnete, il responsabile delle ‘casse’ del governo Berlusconi non si fida né del ministro delle Regioni, Raffale Fitto, che dovrebbe essere nato in Puglia, né dei tecnici del suo ministero, né di quelli del dicastero delle infrastrutture.

Tremonti, a quanto pare su consiglio del leader della Cisl, Raffaele Bonanni e dela Uil, Luigi Angeletti, è salito sul treno da Roma in direzione Lamezia Terme. Certo fino in Sicilia non è arrivato. Il viaggio, sappiano bene, sarebbe stato troppo pesante. Ovviamente il ministro non ha preso il primo treno, ma un treno che supponiamo, sarà stato confezionato su misura per lui.

Tanto è vero che il presidente delle Ferrovie, Mauro Moretti, si è complimentato via telefono con il ministro per l’iniziativa. Per l’occasione il treno era pulito, non c’erano zecche, e, sembra incredibile persino i servizi igienici erano abbordabili. Dulcis in fundo il treno è pure partito puntuale.

A conti fatti, si è trattato di una pupiata, se è vero che “I treni del sole” dagli anni in cui, venivano celebrati dal poeta Ignazio Buttitta ai nostri giorni, sono praticamente rimasti gli stessi, se non peggiorati.

Domani il ritorno in pullman percorrendo la Salerno Reggio Calabria. Sicuramente, ne siamo certi, per l’occasione, il traffico sarà più scorrevole. Insomma, un’altra pupiata, questa volta autostradale.

Quasi un‘offesa all’intelligenza dei meridionali che oggi hanno scoperto che il ministro per l’economia ad oggi dice di non conoscere la situazione infrastrutturale del Sud. Tanto’è che ha avuto bisogno di un test. L’augurio è che questa farsa non convinca il ministro che tutto vada bene.


Tremonti al sud va con la scorta

Fonte: BlogSicilia.it

La stessa notizia data dal Corriere della Sera

No comments: