Sunday, 6 February 2011
SudMagazine.it: Italia unita contro il ponte
Siete favorevoli al ponte sullo Stretto?
[I media hanno evidenziato l'alta percentuale di contrari al ponte. Forse andrebbe posta nel giusto risalto anche la bassa percentuale raggiunta tra i favorevoli, vedi immagine sopra]
di Natascia Turato (Direttore Fullresearch) – in collaborazione con l’Istituto Fullresearch di Milano
(Sondaggio telefonico/C.A.T.I. condottto tra il 21 e il 24 gennaio 2011 con 1.000 interviste su un campione nazionale stratificato per caratteristiche demografiche e geografiche)
La realizzazione del Ponte sullo stretto di Messina è stata una di quelle vicende che non ha fatto mancare discussioni, polemiche, contraddizioni e contrasti ma è la prima volta che registriamo un trasversale atteggiamento negativo del Paese su questa grande opera ed in particolare rileviamo questo atteggiamento nel nostro Sud. Le motivazioni del no a questa opera le identifichiamo soprattutto nel fatto che gli intervistati non reputano credibile il progetto che dovrebbe determinare la sua realizzazione e che si sente parlare di un mare di soldi spesi già senza che di fatto nulla accada. Al contempo persiste l’idea di uno stato di crisi mordente che colpisce soprattutto i cittadini del Sud del nostro Paese che fa sì che il ponte non sembra sia una risposta adeguata alla domanda di lavoro, sviluppo e crescita.
Fonte: SudMagazine.it
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment