Missile Cinese sposta asse del potere nel Pacifico
Kathrin Hille
29 settembre 2010
Un nuovo missile anti-nave (ASBM) cinese che modificherà significativamente l'equilibrio di potere militare nel Pacifico è operativo, secondo un alto comandante USA.
L'Ammiraglio Robert Willard, comandante degli Stati Uniti nel Pacifico, ha detto che il missile balistico cinese, progettato per minacciare le portaerei degli Stati Uniti nella regione, ha raggiunto "la capacità operativa iniziale".
Le sue osservazioni segnalano come la Cina stia sfidando la capacità degli Stati Uniti di proiettare la propria potenza militare in Asia molto prima di quanto molti si aspettassero.
Gli Stati Uniti e altri paesi della regione del Pacifico sono sempre più preoccupati per la rapidità con cui la Cina sta sviluppando la sua potenza navale.
“Quindi ora sappiamo – [il missile balistico anti-nave] Cinese non è più solo un'aspirazione,” Andrew Erickson, un esperto militare cinese presso la US Naval War College, ha detto in risposta alle osservazioni rilasciate dal Ammiraglio Willard al quotidiano Asahi.
gli analisti della difesa hanno chiamato il missile Dongfeng 21D un “capovolgimento di fronte” dal momento che scoraggerebbe le portaerei USA dall'entrare in acque dove la Cina non le vuole.
Il missile basato a terra è stato progettato per essere puntato contro gruppi di portaerei con l'aiuto dei satelliti, di veicoli aerei senza pilota e di radar oltre-orizzonte.
Nel mese di settembre, Robert Gates, segretario alla difesa Usa, ha detto che lo sviluppo di un tale missile avrebbe costretto il Pentagono a ripensare il modo in cui le portaerei sono schierate.
“Se i cinesi o qualcuno altro ha un missile cruise o balistico ad alta precisione anti-nave in grado di colpire un vettore a centinaia di chilometri di distanza e così in Asia ci mette dietro la seconda catena di isola, come puoi usare i vettori in modo diverso in futuro?” Mr Gates ha chiesto.
La seconda catena di isole va dal Bonins lungo le Marianne, Guam e Palau, formando una linea nord-sud ad est del Giappone e delle Filippine. Questa linea definisce ciò che la Cina considera il suo “mare vicino” - acque in cui la marina militare degli Stati Uniti ora spesso opera e sono sede di basi navali degli Stati Uniti e degli alleati.
L'Ammiraglio Willard, all'inizio di quest'anno ha rivelato che l'ASBM Cinese era in un'ampia fase di testaggio ed era prossimo ad essere schierato. Gli osservatori credono che la Cina abbia iniziato la produzione di motori per missile lo scorso anno e che stia preparando una base missilistica nucleare nella città meridionale di Shaoguan per il loro schieramento.
Il termine "capacità operativa iniziale", come usato dal Pentagono indica che alcune unità militari hanno iniziato lo spiegamento delle armi e sono capaci di utilizzarle.
L'Ammiraglio Willard ha detto che la nuova arma cinese non è ancora pienamente operativa e sarà probabilmente sottoposta a test per "qualche altro anno". Il test chiave che rimane è una prova di tutto il sistema in mare.
Fonte: Financial Times
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment