Thursday, 2 December 2010

LaSiciliaWeb.it: UE finanzia uno studio per aeroporto CT

[Un piccolo contentino per i Siciliani, un misero finanziamento per il progettino di fattibilità dell'interramento dei binari ferroviari. Sembra quasi una presa per il sedere...]

Fondi Ue per l'aeroporto di Catania
Approvati due progetti per Fontanarossa e Malpensa: lo scalo etneo verrà collegato con la ferrovia, prevista anche la costruzione di una stazione
02/12/2010


CATANIA - La direzione generale per i Trasporti della Commissione europea ha approvato i progetti che riguardano lo sviluppo dell'intermodalità di due aeroporti nazionali: lo scalo di Milano Malpensa e quello di Catania. Lo rende noto l'Enac sottolineando che entrambi saranno finanziati al 50% con fondi Ue.

Il primo progetto è relativo all'elaborazione di uno studio di fattibilità per la realizzazione del collegamento dell'aeroporto di Catania Fontanarossa con la ferrovia, mediante l'interramento del tracciato ferroviario e la costruzione di una stazione ferroviaria dedicata. Il progetto è stato finanziato per un importo di un milione di euro. L'interramento, peraltro, permetterà in futuro il prolungamento della pista di volo dello scalo.

Il secondo progetto riguarda la realizzazione del collegamento ferroviario tra il Terminal 1 e il Terminal 2 dell'Aeroporto di Milano Malpensa, ed è stato finanziato per un importo di 1.296.490 euro. Il presidente dell'Enac, Vito Riggio, esprime "apprezzamento per l'approvazione di entrambi i progetti. La Commissione europea ha dato concretezza a un passaggio importante per lo sviluppo di questi aeroporti che diventeranno più fruibili per i passeggeri".

"Per quanto riguarda l'aeroporto di Catania - sottolinea Riggio - è particolarmente importante che le istituzioni e il territorio vengano coinvolti per trovare le risorse in grado di finanziare il restante 50% delle opere e rendere così fattibile un progetto che non riguarda solo i collegamenti da e per Catania, ma che permetterebbe in futuro l'allungamento della pista di volo con il conseguente ampliamento delle possibilità di sviluppo dello scalo".

Fonte: LaSiciliaWeb.it

No comments: