Tuesday 30 March 2010

LaSiciliaWeb.it: Appalto tratta metro per aeroporto

Cento milioni per la metro catanese
L'annuncio del commissario della Circumetnea, Gaetano Tafuri: "Il ministero li ha stanziati per la tratta Stesicoro-Aeroporto"

CATANIA - Il ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture ha assegnato 100 milioni di euro per la costruzione della tratta della metropolitana di Catania che da piazza Stesicoro conduce sino all'aeroporto. Lo ha reso noto il commissario della Ferrovia Circumetnea, Gaetano Tafuri, aggiungendo che a breve potrà essere messo in gara l'appalto per l'intera tratta, con inizio dei lavori della prima tranche dell'opera - dalla stazione Stesicoro a Verrazzano, lunga 3,6 km - per la quale esiste una copertura di 190 milioni di euro.

Tafuri ha parlato del finanziamento durante un incontro al quale ha preso parte, tra gli altri, il Sottosegretario ai Trasporti Giuseppe Reina. La tratta, lunga poco meno di 6 km e 900 metri, sarà interamente realizzata in galleria. "Quella che ci ha dato il ministero è una notizia straordinaria - ha detto Tafuri - perchè parliamo di cifre da capogiro che produrranno occupazione e ulteriore sviluppo economico e perchè il ministero conferma la strategicità dell'intera tratta Stesicoro-Aeroporto e rimette la Fce all'interno del circuito dei finanziamenti pubblici erogati agli enti virtuosi".

La notizia è stata commentata dai rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil di Catania, con le categorie dei trasporti Filt, Fit e Uil, che stamane hanno assistito alla presentazione del programma di sviluppo della Fce. "Riteniamo che tutti i finanziamenti destinati a Catania e soprattutto destinati a migliorare la qualità dei servizi siano un segnale che il sindacato accoglie positivamente. Riteniamo però che occorre evitare le duplicazioni e gli sprechi. E' altresì fondamentale che tra la Ferrovia circumetnea, la Provincia regionale e il Comune, la Società aeroporto Catania e l'Interporto ci sia la sinergia giusta per consentire alle risorse pubbliche di circolare in una logica di spese trasparenti e necessarie".

Fonte: LaSiciliaWeb.it

No comments: