Thursday 1 April 2010

Reuters India: I potenziali accordi tra Mosca e Delhi (Traduzione Il Consiglio)

La Russia contruirà fino a 16 reattori nucleari in India

La Russia costruirà fino a 16 reattori nucleari per le centrali elettriche in India, il vice premier russo ha detto il Venerdì nel corso di una visita in India, mentre il Primo Ministro Vladimir Putin ha ribadito legami vecchi di decenni.

La Russia è in competizione con imprese francesi e americane per i lucrosi contratti per costruire centrali nucleari per un India affamata di energia perché la terza più grande economia asiatica ha bisogno di aumentare la sua offerta per contribuire a sostenere una rapida crescita economica.

L'accordo prevede la costruzione di un massimo di sedici reattori nucleari in tre sedi”, il vice primo ministro Sergei Ivanov ha detto ai giornalisti.

Putin ha promesso Venerdì di incrementare la cooperazione tecnologica e bancaria con l'India, cercando di rafforzare i legami con un alleato della guerra fredda che ha continuato a spostaere il baricentro verso gli Stati Uniti.

La Russia vuole incrementare il commercio con l'India fino a 20 miliardi di dollari entro il 2015 dagli attuali 8 miliardi. Insieme con la Cina e il Brasile, la Russia e l'India costituiscono il cosiddetto gruppo BRIC delle principali economie emergenti, la cui influenza globale è in aumento.
Le due nazioni cercano anche un ruolo maggiore nella stabilizzazione della regione, perché entrambe le parti hanno interessi nella sicurezza provocati dalla violenza islamica e dalla guerra in Afghanistan.

«L'India è il nostro partner strategico ... che è una prova che i nostri interessi geopolitici coincidono quasi completamente», ha detto Putin durante una conferenza con gli imprenditori nella capitale indiana di New Delhi.

Impostando il tono della sua visita di un giorno principalmente verso il mantenimento di uno dei più grandi importatori di armi al mondo interessati ad armi russe, Putin ha offerto l'aiuto finanziario statale per l' unità indiana del conglomerato di telecomunicazioni russo Sistema.

Sistema, controllato dal miliardario Vladimir Yevtushenkov, sta cercando di aumentare il suo investimento in Sistema TeleServices Shyam, una joint venture con il gruppo indiano Shyam.

Siamo pronti a contribuire con fondi alla vostra attività congiunta”, ha detto Putin in risposta ad una domanda di un funzionario del gruppo Shyam.

Yevtushenkov ha poi detto che il governo russo sarebbe diventato un azionista di Shyam.

Putin ha anche promesso di rimuovere gli ostacoli nel settore bancario, che secondo lui ostacolano gli scambi reciproci, ed ha segnalato che il governo era pronto a incoraggiare joint ventures e acquisizioni nel settore.

Influenza degli USA

L'India ha concluso un accordo epocale sul nucleare civile con gli Stati Uniti nel 2008, ponendo fine all'isolamento che aveva vissuto sin da un test atomico nel 1974 ed ottenendo l'accesso alla tecnologia degli Stati Uniti e al combustibile, allo stesso tempo aprendo l'India al mercato nucleare globale.

Mentre l'India comincia ad appoggiarsi di più agli Stati Uniti, Mosca teme di perdere non solo influenza su New Delhi, ma anche il grosso del suo mercato di difesa da 100 miliardi dollari.

La visita di Putin potrebbe di produrre accordi del valore di oltre 10 miliardi dollari principalmente in contratti nei settori della difesa, dei reattori nucleari e del commercio.

Ivanov ha anche detto che la Russia consegnerebbe una versione ammodernata della portaerei Gorshkov all'India entro la fine del 2012, una questione che ha turbato le relazioni fra le due potenze.

La Russia e l'India hanno firmato un contratto del valore di 1,5 miliardi dollari Venerdì con il quale Mosca si impegna a fornire 29 caccia MiG 29 K, secondo quantod etto dall'amministratore delegato della casa produttrice di aerei russi Sukhoi, Mikhail Pogosyan.

Pogosyan ha anche detto che si aspettava una joint venture con la società statale indiana Hindustan Aeronautics Limited per la produzione di circa 200 aerei da combattimento di quinta generazione.

I jet di quinta generazione, come il caccia statunitense F-22 stealth Raptor che ha volato per primo nel 1997, sono invisibili ai radar e vantano a bordo sistemi di controllo di volo e degli armamenti "intelligenti" e velocità di crociera supersoniche.

Putin ha cercato di assicurare gli imprenditori indiani che i reattori nucleari russi sono sicuri. La Russia ha quasi completato la fornitura di attrezzature per due reattori per la centrale nucleare di Kudankulam ed è in trattative per la costruzione di altri due reattori.

“I nostri reattori in grado di sostenere uno schianto di un aereo passeggeri da medio raggio", ha detto Putin, cercando di dimostrare che gli impianti russi potrebbero resistere anche attacchi in stile 11 settembre 2001.”

[A cosa si riferisce veramente Putin con questa frase?, ndt]

I due paesi hanno inoltre deciso di rafforzare la cooperazione in idrocarburi attraverso una maggiore collaborazione tra le società petrolifere e del gas, ma non ha annunciato alcuna accordo tra imprese energetiche.

Gleb Bryanski

Fonte originale: Reuters India

No comments: